danza del ventre

La Danza Mediorientale, ricca di storia e cultura, è un’espressione artistica che ha affascinato il mondo per secoli. Le sue origini possono essere rintracciate nelle antiche civiltà, dove la danza arricchiva le cerimonie religiose e le celebrazioni sociali.

Con il passare del tempo si è evoluta e diversificata dando vita a diversi stili, sia nelle forme tradizionali del folklore, specchio dell’identità culturale popolare, che nelle forme più classiche, dove il corpo diventa pura espressione della musica con movimenti sinuosi e isolamenti.

La danza orientale è una fusione di tradizione e innovazione, un’arte che continua a ispirare.

Esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente alla pratica di questa danza.

Si tratta di una ginnnastica dolce, ma completa, che può essere praticata a tutte le età e che agisce su tutti i muscoli del corpo, ma non solo:

Si lavora principalmente sull’ascolto del proprio corpo, con l’obiettivo primario di riequilibrare le tensioni, migliora la flessibilità e la resistenza dei muscoli, ridare mobilità alle articolazioni; permette di lavorare molto sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni, migliorando la respirazione, la coordinazione, il senso del ritmo, e la postura.
Migliora l’umore e la consapevolezza corporea.

Un corpo sano è legato al fluire armonioso dell’energia che lo rende vitale. Attraverso i movimenti della colonna vertebrale e del bacino si ha un effetto simile a quello dello yoga nell’attivazione dei chakra. Questa energia che si sprigiona in noi ci consente progressivamente di padroneggiare le nostre emozioni senza reprimerle e, quindi, di viverle pienamente. La nostra vita è nelle nostre mani e ne diventiamo consapevoli e capaci di dirigerla, imparando a essere sincere con noi stesse.
E’ evidente che l’armonia tra i nostri piani fisico, emotivo e mentale, è necessaria per un benessere reale. La danza si trasforma in una meditazione in movimento.

In particolare verrà usata la musica araba, tipica della danza del ventre che amplifica le potenzialità terapeutiche di quest’ultima,

Il “cuore della musica orientale” batte ritmi distensivi, pacificanti e tranquilli ma, allo stesso tempo, rallegranti i quali attivano facilmente una risonanza sui nostri ritmi fisiologici che tendono ad entrare in sintonia con essi. Ne conseguono emozioni positive e sentimenti salutari come serenità, gioia, senso di fiducia nelle proprie abilità e intimità con se stessi, che dipingono di nuova luce fin dalle prime note.

Una disciplina perfetta a 360°

Vieni a provare per scoprire un nuovo mondo di benessere, allegria, gioia e condivisione.

CONTATTACI

 

US Acli Crema ASD
Piazza Manziana, 17
26013 Crema (CR)

info@usaclicrema.it
0373 86004

UsAcliCrema
u.s.acli_crema